dal 20/09/2017 al 25/02/2018

infoda giovedi a domenica: 10-22; da lunedì a mercoledì: chiuso

Pirelli HangarBicocca presenta una mostra d’importanza storica che permetterà ai visitatori di attraversare gli Ambienti spaziali di Lucio Fontana, alcuni dei quali ricostruiti per la prima volta dalla scomparsa dell’artista, e di riscoprire la loro valenza estetica e formale che li rende ancora oggi contemporanei.

La mostra è dedicata alla ricerca ambientale di Lucio Fontana e propone un corpus di Ambienti spaziali mai riuniti in precedenza, opere di importanza cruciale, che mettono in rilievo la forza innovativa e precorritrice di un grande maestro del Novecento.

“Ambienti/Environments”, a cura di Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente Todolí e realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana, raccoglie nello spazio delle Navate di Pirelli HangarBicocca nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, creati da Fontana (1899, Rosario, Argentina – 1968, Varese, Italia) tra il 1949 e il 1968 per istituzioni e musei italiani e internazionali, alcuni dei quali ricostruiti per la prima volta dalla scomparsa dell’artista.

I visitatori avranno la possibilità di attraversare gli Ambienti spaziali, stanze e corridoi percorribili, caratterizzati dalla forte immersività e che offrono un’esperienza percettiva inedita. Per questa ragione e per la loro natura effimera – sono stati, infatti, quasi sempre distrutti al termine dell’esposizione – questi lavori sono le opere più sperimentali e meno note di Fontana, che li concepì e progettò sin dalla fine degli anni ’40.

Lucio Fontana (1899, Rosario di Santa Fé, Argentina – 1968, Varese, Italia) è stato uno degli artisti italiani più influenti del XX secolo e fondatore dello Spazialismo, gruppo artistico nato in Italia alla fine degli anni ’40. Nel corso della sua carriera ha investigato i concetti di spazio e luce, il vuoto e il cosmo e con il suo lavoro ha radicalmente trasformato la concezione tradizionale di pittura, scultura e spazio, superando la bidimensionalità della tela e anticipando diversi movimenti artistici degli anni ’60 e ’70, come Arte Povera, Arte Concettuale, Land Art e Environmental Art.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana, sarà accompagnata da un catalogo, edito da Mousse Publishing (novembre 2017), che presenta gli esiti più recenti della ricerca sul tema degli ambienti con un ampio apparato iconografico e testuale.

Ufficio stampa Pirelli HangarBicocca press@hangarbicocca.org

Angiola Maria Gili T +39 02644231229 / angiola.gili@hangarbicocca.org

Alessandro Cane T +39 02644231232 / alessandro.cane@hangarbicocca.org

Bolton & Quinn

Erica Bolton/Dennis Chang Tel: +44 (0)207 221 5000 Email: dennis@boltonquinn.com; erica@boltonquinn.com

Anteprima stampa

Martedì 19 settembre 2017

ore 10 Anteprima stampa della mostra

ore 11.30 Conferenza stampa

Inaugurazione mercoledì 20 settembre 2017, ore 19